Soddisfazioni:
quando si riesce a far capire che basta poco
Spesso visitiamo persone che, per la paura, da molti anni non vanno dal dentista. In genere familiari o amici vedendole in difficoltà ce le inviano confidando che il nostro approccio al paziente, delicato e rispettoso delle loro fragilità, le possa aiutare.
1.PRIMO OBIETTIVO: eliminare la paura del dentista
Luca e Martina usano la maggior parte del tempo della prima seduta per parlare al paziente, capirne problemi ed esigenze ed impostare con lui il trattamento iniziale su ciò che si può fare, a piccoli passi, senza forzarlo, anziché dare priorità a trattamenti magari più rapidi e remunerativi per noi. Così, dissolto questo “guscio” in cui il paziente si ritirava, il gioco è fatto: scatta qualcosa, e la maggioranza delle persone che in precedenza erano terrorizzate dal dentista, ci concedono già nella prima seduta di prestare le prime cure, senza alcun timore; completamente ricondizionati, in seguito vengono volentieri nel nostro studio.
2.SECONDO OBIETTIVO risanare la bocca
Dopo la visita di Luca, Martina effettua una prima seduta di igiene trattando solo i problemi principali, per poi passare del tempo a spiegare alla paziente come iniziare a prendersi cura della propria bocca nel modo giusto, a casa.
3.TERZO OBIETTIVO "riprogrammare il paziente"
Nella successiva seduta appare evidente come la paziente abbia già iniziato a seguire puntualmente tutti i suggerimenti di Martina, così il trattamento di rifinitura permette di riportarla prestissimo in condizioni di perfetta igiene orale, come se fosse sempre andata dal dentista con regolarità. Nel giro di due sole sedute la salute orale della paziente è stata completamente ripristinata.
4.RISULTATO RAGGIUNTO
A darci le maggiori soddisfazioni non sono sempre le prestazioni più remunerative: riuscire ad ottenere che un paziente che trascurava la propria salute orale inizi a prestarvi la dovuta attenzione, ci rende sempre molto felici, ci fa sentire di aver fatto il nostro lavoro nel migliore dei modi.
Tartaro e gengivite prima della seduta di igiene
Aspetto alla fine della prima seduta di igiene
Aspetto all’inizio della seconda seduta di igiene: dopo i primi giorni di corretta igiene orale domiciliare seguendo i consigli di Martina, la salute delle gengive è già stata ripristinata
Aspetto alla visita di controllo