Soddisfazioni: quando si riesce a far capire che basta poco
Qual è il valore aggiunto di una buona igienista dentale?
L’igienista dentale è un professionista che si occupa della salute della bocca, soprattutto per quanto riguarda la prevenzione. Uno dei compiti dell’igienista dentale è quello di educare ad una buona igiene orale, consigliare gli strumenti più adatti, creare un piano personalizzato per ogni paziente. Ma non è sempre un compito facile.
Spesso visitiamo persone che, per la paura, da molti anni non vanno dal dentista. In genere familiari o amici vedendole in difficoltà ce le inviano confidando che il nostro approccio al paziente, delicato e rispettoso delle loro fragilità, le possa aiutare.
Se, oltre a ripristinare l'igiene orale con accurate sedute di profilassi, l'igienista dentale ha anche la capacità di motivare il paziente nel modo giusto, per la riuscita di un piano così ambizioso il suo ruolo è fondamentale. Guardate cosa riesce a fare la nostra Martina...
1.PRIMO OBIETTIVO: eliminare la paura del dentista
Luca e Martina usano la maggior parte del tempo della prima seduta per parlare al paziente, capirne problemi ed esigenze ed impostare con lui il trattamento iniziale su ciò che si può fare, a piccoli passi, senza forzarlo, anziché dare priorità a trattamenti magari più rapidi e remunerativi per noi. Così, dissolto questo “guscio” in cui il paziente si ritirava, il gioco è fatto: scatta qualcosa, e la maggioranza delle persone che in precedenza erano terrorizzate dal dentista, ci concedono già nella prima seduta di prestare le prime cure, senza alcun timore; completamente ricondizionati, in seguito vengono volentieri nel nostro studio.
2.SECONDO OBIETTIVO risanare la bocca
Dopo la visita di Luca, Martina effettua una prima seduta di igiene trattando solo i problemi principali, per poi passare del tempo a spiegare al paziente come iniziare a prendersi cura della propria bocca nel modo giusto, a casa.
3.TERZO OBIETTIVO "riprogrammare il paziente"
Nella successiva seduta appare evidente come il paziente abbia già iniziato a seguire puntualmente tutti i suggerimenti di Martina, così il trattamento di rifinitura permette di riportarlo prestissimo in condizioni di perfetta igiene orale, come se fosse sempre andata dal dentista con regolarità. Nel giro di due sole sedute la salute orale del paziente è stata completamente ripristinata.
4.RISULTATO RAGGIUNTO
A darci le maggiori soddisfazioni non sono sempre le prestazioni più remunerative: riuscire a cambiare le abitudini di igiene orale domiciliare di un paziente non è facile, ma quando succede ci rende felici e ci fa sentire di aver svolto il nostro lavoro nel migliore dei modi.
Tartaro e gengivite prima della seduta di igiene
Aspetto alla fine della prima seduta di igiene
Aspetto a due settimane, prima della seconda seduta di igiene. Dopo i primi giorni di corretta igiene orale domiciliare, seguendo i consigli di Martina la gengivite è sparita e la salute delle gengive è già stata ripristinata
L'aspetto alla visita di controllo mostra che la salute gengivale è stata mantenuta, e che Martina ha ottenuto il risultato più importante, la motivazione del paziente a prendersi cura della propria salute orale. E non solo di quella...
in evidenza
lo studio si racconta
Un nostro vanto:
il programma periodico di controllo e prevenzione
Prevenire è meglio che curare... anche se al dentista rende di meno!
Intercettare una carie allo stadio iniziale costa al Paziente venti volte in meno di quanto gli verrebbe a costare sostituire il dente con una corona su impianto nel caso in cui la stessa carie, trascurata, causasse la morte del dente ed una successiva frattura irreparabile. Ai dentisti, quindi, non converrebbe fare prevenzione, ma attendere piuttosto che i Pazienti li chiamassero quando sono nei guai.
Invece, prevenire è davvero meglio che curare.
Le nostre sedute di richiamo periodico prevedono:
-
visita di prevenzione dentale
-
visita di prevenzione dei tumori del cavo orale
-
valutazione dell'indice di rischio di malattia parodontale
-
trattamenti di pulizia ad ultrasuoni, pulizia con airflow o curettaggi manuali.
l'airflow è uno strumento che produce un getto di polvere di bicarbonato o altre sostanze ad azione pulente veicolato da uno spray di aria e acqua; è indicato anche nei Pazienti che provano particolare fastidio con la classica pulizia ad ultrasuoni
come?
quando?
perché?
Suggeriamo visita periodica e seduta di igiene orale per ogni Paziente almeno due volte all'anno.
All'inizio di ogni seduta, l'Igienista effettua una serie di rilievi che portano alla definizione del livello di rischio di malattia parodontale, secondo un apposito protocollo sviluppato nel nostro Studio, ed in base al quale viene stabilita automaticamente la distanza tra una seduta e l'altra, in modo da garantire una prevenzione adeguata ad ogni singolo Paziente.
RISULTATI
A 20 anni dall'avviamento del nostro programma di prevenzione le urgenze fuori orario si sono ridotte circa dell'80%, e la media degli indici di rischio di malattia parodontale dei nostri Pazienti è in costante calo, quasi dimezzata negli ultimi 5 anni.
Perché preservare la salute della nostra bocca, prevenire i problemi o intercettarli sul nascere, conviene.
Per nostra scelta, da anni addebitiamo solo la seduta di igiene orale, ed eseguiamo gratuitamente la visita di prevenzione dei tumori del cavo orale, nonostante questo comporti comunque dei costi di gestione. Fa parte del nostro protocollo un test parodontale rapido computerizzato basato sull'attuale classificazione delle malattie parodontali; è ormai assodato che la malattia parodontale sia correlata al rischio di malattie circolatorie (infarti, ictus...): per questo, individuarla e combatterla precocemente comporta grandi benefici per tutto l'organismo.
Il nostro programma ci permette di organizzare al meglio il flusso di Pazienti nel nostro studio e di ridurre le urgenze fuori orario.
E la nostra Clientela ci ricompensa con un secolo di fiducia.
in evidenza
lo studio si racconta
alta tecnologia e impegno nella ricerca, per diagnosi ai massimi livelli, ma con una bassissima invasività
Da molti anni, tutti gli strumenti radiografici usati nel nostro studio sono digitali: somministrano bassissime dose di radiazioni e non richiedono lo smaltimento di inquinanti sostanze chimiche per lo sviluppo e il fissaggio. Il dottor Luca, da 40 anni appassionato di informatica, è stato un pioniere nell’uso della radiografia digitale in odontoiatria, su consiglio del papà Roberto, che con lungimiranza si accorse da subito delle grandi potenzialità di questa tecnologia. Disponiamo di apparecchiature per radiovisiografie, radiografie endorali ai fosfori, ortopantomografie, teleradiografie, tomografie dell’ATM e esami di Tomografia Computerizzata Cone Beam (esame tradizionalmente noto ai più come TAC) per fornire in studio ai nostri Pazienti tutti gli esami radiografici utilizzati in odontoiatria. Una particolare e costante attenzione è da noi rivolta alle tematiche della radioprotezione, per cui utilizziamo apparecchiature che consentono di tutelare la salute dei nostri Pazienti esponendoli alla minima dose di raggi X compatibile con ogni singolo esame. Tutte le apparecchiature sono regolarmente sottoposte alle verifiche e ai controlli di legge per la qualità e la sicurezza degli esami effettuati. Per la pianificazione e la realizzazione dei casi implantari ci avvaliamo di un sistema modulare di riferimenti diagnostici e di un sistema di chirurgia computer guidata ideati dal dottor Luca.
in evidenza
lo studio si racconta
bentornata Alessandra
Siamo lieti di comunicare che il 1° febbraio 2024 a fianco di Martina è rientrata la nostra “storica” igienista Alessandra. Questo gradito ritorno ci consente di estendere il nostro Servizio Programmato di Igiene Dentale, permettendoci nel contempo una maggiore flessibilità dello stesso con la possibilità di far fronte alle aumentate richieste della nostra Clientela e ad eventuali futuri sviluppi del Servizio.