passione per il lavoro, ma non solo
da nostro papà Roberto, ottimo dentista e noto astronomo, abbiamo imparato
che coltivare le proprie passioni dà motivazione ed energie per lavorare meglio
Roberto Toledano negli anni ’50 fu un pilota di categoria turismo e turismo speciale, ma era noto soprattutto per la sua passione per l’astronomia, come fotografo e divulgatore. Generazioni di studenti di Verona visitarono il suo osservatorio rimanendo affascinate dalle sue spiegazioni e dalla visione al telescopio. Progettò e costruì molti dei suoi strumenti e brevettò un sistema di moto orario che permetteva al telescopio di seguire il movimento apparente della volta celeste, adottato anche nella produzione di telescopi prima dell’avvento dei computers. Con la moglie Luisa fece molti viaggi in giro per il mondo per fotografare eclissi solari. Fu anche un ottimo pianista, di vastissimo repertorio. Ma nonostante tutte queste attività, o forse proprio grazie allo slancio che queste gli davano, non ha mai fatto mancare al lavoro passione, competenza e puntualità.
Appassionato di natura ed entomologo da una vita, Luca viaggia spesso per il mondo con la moglie Rebecca alla ricerca di biodiversità in natura e nei musei. Nel suo settore di ricerca scientifica è ritenuto uno dei massimi esperti mondiali. Apprezzato conferenziere, ha scritto numerosi articoli scientifici e collabora con una sessantina di istituzioni pubbliche e private in tutto il mondo. Ha descritto più di 200 tra specie, sottospecie, generi e sottogeneri nuovi per la scienza. Progetta e costruisce apparecchiature per la microfotografia e compone musica.
Da sempre sportivo appassionato e praticante, Piero detiene un record di più di 3000 giorni consecutivi di attività fisica, nuoto e bici, senza mai saltare un giorno, feste comprese. Veterano delle Granfondo ciclistiche, nel 2005 è stato Campione Italiano Medici nella cronometro individuale. Suona il piano, prediligendo Bach e Mozart.