top of page

di che colore sono i miei denti?

Luca vi parla di...

analisi digitale del colore dei denti

impianti dentali Verona.jpg

Dott. Luca Toledano

come si capisce il colore di un dente?

Individuare il colore dei denti naturali per poterlo riprodurre in quelli protesici è una sfida che i dentisti hanno affrontato da sempre in modo empirico, utilizzando dei campioni di colore e confrontandoli con i denti del paziente.

Tra questi campioni il professionista sceglie quello più simile ai denti del paziente o, in caso di denti dal colore non uniforme, individua tutti i colori presenti sui denti adiacenti a quello da sostituire e li comunica al laboratorio odontotecnico perché li riproduca fedelmente.

Talvolta la lettura del colore risulta difficile anche per le condizioni di luce circostanti.

L'esperienza del professionista nel rilevare i colori dei denti e il confronto tra i componenti dello staff risultano di fondamentale importanza per ottenere i risultati desiderati.

Ma attualmente sono arrivati nuovi strumenti che facilitano il nostro compito.

cosa c'è di nuovo?

Da qualche tempo si trovano sul mercato dei dispositivi che aiutano il professionista a scegliere correttamente il colore, e vanno da speciali illuminatori tarati in modo da non modificare la resa del colore mentre lo si confronta con i campionari tradizionali fino a dei veri e propri colorimetri digitali, spesso di uso un po' complesso, ma che negli ultimi anni hanno avuto un importante sviluppo. Noi disponiamo dell'apparecchio attualmente ritenuto il migliore sul mercato, che consente con rapidità una lettura estremamente precisa del colore.

come funziona?

Col dispositivo inquadriamo un dente da molto vicino e scattiamo una foto. Il software analizza la tessitura del colore sulla superficie del dente e traccia una mappa interattiva che noi possiamo inviare al laboratorio odontotecnico via Whatsapp. I tecnici, semplicemente spostando il dito nei vari punti dell'immagine del dente, leggono in tempo reale il colore di ogni singolo punto, essendo così in grado di riprodurlo ancora più fedelmente che in precedenza. Sono successivamente in grado di compararlo con quello della corona o della faccetta in lavorazione, in modo da essere certi che i colori corrispondano.

può essere utilizzato anche per valutare
il risultato di uno sbiancamento?

Certo. E' uno degli usi più interessanti del dispositivo. In precedenza questa valutazione si eseguiva con i campioni di colore di cui parlavamo sopra, confrontandoli con i denti del paziente prima e dopo il trattamento. Ora siamo in grado di registrare il colore dei denti del paziente prima di iniziare lo sbiancamento e di sapere esattamente di quanto si siano schiariti. Esiste addirittura una tabella che ci permette di capire di quanto protrarre eventualmente il trattamento o se sia il caso di interromperlo perché il risultato desiderato è stato già raggiunto.

denti bianchi.jpg
Copia di 20250219_125715.jpg

campioni colore

colore denti bianchi .jpg

colorimetro digitale

valore 9.42, sbiancamento ottimo

Lungadige Re Teodorico, 18

37129 Verona

il sito può essere visitato anche con lo smartphone, ma per fruirne al meglio consigliamo di visitarlo con un computer

+39 045 8001634

       + 39 045 8002307

lucatole3@gmail.com

lunedì 9.30 –18.30

martedì 9.30 –14.00

mercoledì 9.30–17.00

giovedì 9.30–18.30

orari di apertura:

www.studiotoledano.net

© 2017-2025 by Studio Toledano

ultimo aggiornamento  16/3/25

​

tutte le immagini sono originali ed appartengono allo Studio Dentistico Associato Dott. Toledano

Molte sono state riprese prima dell'emergenza coronavirus

bottom of page