voi chiedete
lo studio risponde
Come si usano gli scovolini interdentali?
Risponde la dottoressa Martina
​
1. a cosa servono?
Lo scopo degli spazzolini interprossimali, o scovolini, è quello di pulire lo spazio tra due denti adiacenti, al di sotto del punto in cui si toccano.
Possono servire anche per pulire sotto ponti ed altri manufatti protesici.
2. come faccio a scegliere la misura giusta?
Le dimensioni devono essere adatte a consentire il passaggio agevole dello scovolino, ma al tempo stesso di esercitare una adeguata pressione delle setole sulle superfici dei denti.
Si può provare a casa con un kit di scovolini di diverse misure, ma generalmente dopo la seduta di igiene orale sono io a suggerire ad ogni paziente le dimensioni corrette per gli spazi interdentali della sua bocca.
Scovolini dritti e angolati
3. va inserito in un modo particolare?
Sì. La gengiva in genere ricopre i denti maggiormente dal lato della lingua che da quello della guancia. Inserendo lo scovolino in orizzontale si rischia di urtare la gengiva dalla parte della lingua, e provocare dolore o sanguinamento.
NO!
SI!
Lo scovolino va quindi inserito inclinandolo, rispettivamente verso l'alto nell'arcata inferiore...
NO!
SI!
... e verso il basso in quella superiore
NOTA. Nei pazienti con perdita di tessuto parodontale e in prossimità degli impianti, questo dislivello della gengiva può essere ridotto o addirittura assente, per cui in questo caso lo scovolino può essere inserito orizzontamente.
4. come devo spazzolare con lo scovolino?
E' sufficiente far passare lo scovolino da parte a parte nello spazio tra un dente e l'altro, eventualmente ripetendo l'operazione dopo averlo un po' sciacquato, se ha trattenuto qualche detrito.
uso dello scovolino nell'arcata inferiore
uso dello scovolino nell'arcata superiore
5. quanto può durare uno scovolino?
Uno scovolino può essere utilizzato più volte, sciacquandolo dopo ogni utilizzo, fino a quando le setole sono integre e non si piega l'anima metallica